domenica 8 settembre 2013

Nasceranno le idee


                                            ©Natalia Pazzaglia  


Si torna a casa, dopo nove mesi negli States, a malincuore, guardando la cara vecchia Italia in vetrina, e dicendosi che è solo oltreoceano che nascono le idee, solo oltreoceano prende forma l' imprenditorialità, si industriano i giovani, trovando il coraggio di osare con soluzioni alternative. Così lasci tutto, molli controvoglia la terra dei grandi sogni, e ti dici "non riuscirò a combinare niente in Italia, in questo mio bel paese languido e struggente, dove "si cambia perché tutto resti come prima".
E invece poi ti rendi conto che la crisi non è poi così nera, che i disoccupati sono tanti ma inventarsi un lavoro si può. Ti guardi intorno, parlando di nuovo, dopo tanti mesi, la tua lingua, e ti senti felice per la creatività di tanti tuoi amici, compagni di avventure che hanno trovato il coraggio di crearsela, la propria storia.
C'e' chi lo fa mettendo il cuore nella fotografia, immortalando l'invisibile agli occhi, con una laurea in lettere e il coraggio di investire in un sogno (http://www.giuliavenanzi.com/), 
chi creando una scuola di lingua, combattendo l'instabilità dei tempi e resistendo all'indolenza al cambiamento (http://iloveitschool.com/en/), chi si dà corpo e anima alla danza, all' archittetura e alla moda (http://www.antheafashion.com/) e chi si reinventa, insegnando ad una figlia che non è mai troppo tardi per inseguire le proprie passioni... https://www.facebook.com/biennale.ricamoemerletto.
E quella figlia allora scopre che l'imprenditorialità sociale esiste anche qui (http://socialinnovation.sodalitas.it/), che basta cercare per trovare le idee, e che non è vero che l'innovazione è solo e soltanto firmata Us.

Così ecco questi giorni in riva al lago, questo lago sconosciuto ai più, come tutte le cose preziose (http://www.lagodibolsena.org/). Con i mente i viaggi, la scrittura, il giornalismo, il turismo per la cooperazione internazionale e sotto braccio un paio di libri su come comprendere me stessa per cambiare il mondo. Che forse è proprio fermandosi un pò' che nasceranno le idee, e pian piano le metteremo in pratica...


1 commento:

  1. Guardare oltre la linea d'ombra e scorgere l'orizzonte...

    RispondiElimina